SØREN KIERKEGAARD (1813- 1855)

RIVENDICA L’ESISTENZA DELL’INDIVIDUO AL DI FUORI DI OGNI ASTRATTA TEORIZZAZIONE. NESSUNO PUO’ ESSERE RICONDOTTO AD UN CONCETTO. LA VERITA’ OGGETTIVA NON ESISTE MA ESISTE LA VERITA’ DI OGNUNO DI NOI. IL SINGOLO NON E’ PIU’ PEDINA DI UN SISTEMA ONNICOMPRENSIVO MA SI PONE COME LIBERO PROTAGONISTA DELLA SUA ESISTENZA. LA LIBERTA’ PERO’ LO PORTA A SCEGLIERE E POICHE’ IN OGNI SCELTA E’ INSITO IL SUCCESSO O IL FALLIMENTO NASCE L’ANGOSCIA, IL TIMORE CHE OGNUNO SI FERMI A RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESISTENZA.

NEGLI ANNI 80 DELL’OTTOCENTO UN GRUPPO DI ARTISTI E LETTERATI  SI IMPEGNA PER DARE VOCE AI TURBAMENTI  E ALLE ANSIE CHE LA RAPIDA TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETA’ , GLI STUDI SCIENTIFICI E LA CRESCITA INCONTROLLATA DELLE CITTA’ STAVANO FACENDO EMERGERE .PER COMUNICARE IL PROPRIO DISAGIO SI RICORRE PIU’  AL SIMBOLISMO, A VOLTE DI DIFFICILE COMPRENSIPONE,  CHE ALLA REALTA’ APPARENTE, CONFERENDO COSI’ ALLE PROPRIE OPERE UN ALONE DI MISTERO, UNA ESPRESSIONE DIVERSA DA QUELLA SEGUITA FINO ALLORA

STRINDBERG

1849-1912

EDVARD MUNCH

(1864-1944)

IBSEN

1828-1906

 

LA SUA OPERA E’ PERMEATA DA UNA CONCEZIONE CUPA DELLA REALTA’ VISTA COME LOTTA TRA UOMO E DONNA E TRA INDIVIDUO E SOCIETA’.

SI MUOVE IN QUESTA ATMOSFERA CON OPERE SEMPLICI E UTILIZZANDO SOGGETTI LEGATI ALLA SUA VICENDA PERSONALE, SENZA RICORRERE A TEMI RELIGIOSI O MITOLOGICI A MONDI LONTANI O ALLA STORIA ANTICA SPALANCA LE PORTE ALL’ESPRESSIONISMO E ANTICIPA L’ARTE DI VAN GOGH, APPLICANDO IN PITTURA QUELLO CHE LO SCRITTORE NATURALISTICO ANARCHICO HANS JAEGER AVEVA MESSO IN UN ROMANZO AUTOBIOGRAFICO PUBBLICATO NEL 1885, SEGUENDO LA TEORIA DEL FILOSOFO ESISTENZIALISTA  SØREN KIERKEGAARD SECONDO CUI LA VERA ARTE DERIVA SOLO DA ESPERIENZE PERSONALI.

NELLE SUE OPERE CONVIVONO SUGGESTIONI FILOSOFICHE, NATURALISMO, SIMBOILISMO E RIEVOCANO IL DRAMMA DELLA BORGHESIA IMPEGNATA NELL’INSEGUIMENTO DEI SUOI MIRAGGI

 

IL FREGIO DELLA VITA

 

NASCITA DELL’AMORE

 

 

SVILUPPO E DISSOLUZIONE DELL’AMORE

 

 

ANGOSCIA DI VIVERE

 

LA MORTE

 

 

ROSSO E BIANCO

 

 

 

1893

1894

 

 

 

VAMPIRO

 

1894

 

ANGOSCIA

 

 

 

1893

 

 

 

MORTE NELLA STANZA DELLA MALATA

 

1894

 

OCCHI NEGLI OCCHI

 

 

1892

 

SERA SUL VIALE K. JOHAN

 

1897

 

IL BACIO

 

 

1894

 

 

LA DONNA IN TRE FASI

 

 

GOLGOTA

 

1893

 

IL GRIDO

 

 

1897

1899

 

 

LA MADRE MORTA E LA BAMBINA

 

1894

1895

 

MADONNA

 

1899

1900

 

 

LA DANZA DELLA VITA

1895

1900

 

VITE VERGINE ROSSA

 

1899

 

MALINCONIA